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  • E' POSSIBILE ALLEGARE LA SCANSIONE DELLA MARCA DA BOLLO IN LUOGO DEL MODELLO F23 ?


    NO

  • QUAL'E' IL CODICE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE DA IMMETTERE NEL MODELLO F23


    IL CODICE DA INSERIRE NEL MODELLO F23 E' TEJ

  • HO PERSO LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE COME POSSO RECUPERARLE ?



    Per recuperare le credenziali, scaricare il manuale al seguente link:

    Manuale Recupero Credenziali di accesso


  • GARA 0288 IN POSSESSO DI SOA PER OG1 IIIbis E OG11 I, E' POSSIBILE PARTECIPARE IN FORMA SINGOLA DICHIARANDO DI: SUBAPPALTARE IL 100% DEI LAVORI DELLA CATEGORIA OS28 , E SUBAPPALTARE IL 25% DEI LAVORI DELLA CATEGORIA OS30.




    Per mero errore di trascrizione è stato indicato nella tabella del bando di gara, riportata alla sez. III.2) per la categoria OS28, il divieto di subappalto e per la categoria OS30 la possibilità di ricorrere al subappalto. Si rettifica, che per la categoria OS28 è possibile ricorrere al subappalto, mentre non lo è per la categoria OS30. Il tutto è comunque esplicitato nella stessa sezione III.2 dopo la suddetta tabella.

    VEDI AVVISO ERRATA CORRIGE 001

  • GARA 0288 Vista la cat.prevalente OG1 in cl.III-Bis per = 1152535,98 è possibile, possedendo la OG1 cl.III incrementata del 20% partecipare in ATI verticale con la OG11 in cl.III e/o in sub/ordine la partecipazione con n.2 OG11 in cl.I.




    Per mero errore di trascrizione è stato indicato nella tabella del bando di gara, riportata alla sez. III.2) il possesso della categoria OG1 classifica III bis. Si rettifica, che la categoria richiesta è la OG1 classifica III.


    VEDI AVVISO ERRATA CORRIGE 002
  • GARA 0289 RICHIESTA CHIARIMENTI PRESTAZIONI E PARAMETRI ECONOMICI POSTI A BASE D'ASTA. PROCEDURA APERTA

    LEGGI RICHIESTA

    1. Prestazioni Geologo

    Le prestazioni seguenti indicate nel disciplinare di gara:

    o Redazione della relazione geologica e relative indagini;

    o Redazione della documentazione necessaria ai fini della verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi dell’art. 25 del codice;


    Sono state erroneamente inserite nel bando, infatti per le stesse non è determinato il relativo corrispettivo. Pertanto la prestazione del geologo sarà oggetto di ulteriore affidamento e conseguentemente le unità per lo svolgimento dell’incarico riportate a pag. 8 e 9 del disciplinare sono da considerarsi in numero di 5 (cinque). Si procede alla pubblicazione della integrale determinazione dei corrispettivi di cui al D.M. 17.06.2016, non pubblicata per mera dimenticanza, al fine di poter valutare compiutamente le prestazioni oggetto di appalto nel contempo si precisa che l’importo di € 171.431,02 riportato nel “Capitolato d’Oneri” è da ritenersi mero refuso;

    2. Cauzione Provvisoria In relazione alla cauzione provvisoria, con riferimento al punto 4.1 delle linee guida n° 1 di attuazione del D. Lgs 18 aprile 2016, n° 50 , si ritiene di rettificare la misura della stessa, in quanto: omissis …….. la stazione appaltante può chiedere soltanto la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza ma non anche la c.d. cauzione provvisoria per i concorrenti agli incarichi di progettazione, redazione del piano di sicurezza e coordinamento e dei compiti di supporto al RUP Aart. 93, comma 10, codice) …. omissis . Pertanto si ritiene di rideterminare la cauzione provvisoria a valere esclusivamente sulle prestazioni cui al punto “c.I Esecuzione dei lavori” (prestazioni non escluse con riferimento al punto 4.1 delle linee guida n° 1 di attuazione del D. Lgs 18 aprile 2016, n° 50) . Alla luce di quanto esposto il concorrente dovrà prestare una polizza provvisoria per un importo di € 2145,74;

    3. Appalto di natura intellettuale – costi manodopera Si precisa, a rettifica, che la mancata indicazione dei costi per la manodopera non è causa di esclusione.


  • GARA 0289 RICHIESTA CHIARIMENTI PRESTAZIONI E PARAMETRI ECONOMICI POSTI A BASE D'ASTA. PROCEDURA APERTA - PARCELLA REVISIONATA



    PARCELLA REVISIONATA
  • GARA 0307 - QUESITO 1



    DOMANDA

    In riferimento alla gara in oggetto, essendo una gara di Progettazione esecutiva e lavori, è necessario avere i requisiti tecnici ed economici per i progettisti, ed i requisiti tecnici ed economici per l'impresa. Per i requisiti tecnici ed economici dell'impresa è necessario dimostrarli con l'attestazione SOA così come previsto dalla legge. Erroneamente è stato riportato il requisito economico finanziario sotto forma di lavoro analogo , tale requisito trova totale copertura come previsto dalla legge, nel possesso dell'attestazione SOA per le categorie e gli importi richiesti. Si chiede pertanto di rettificare quanto indicato a pagina 6 del disciplinare di gara , nella voce Requisiti economici e finanziari. Distinti Saluti

    RISPOSTA


    Si precisa che il possesso della SOA, nelle categorie e classi richieste, risulta sufficiente per la partecipazione alla procedura di gara. La differente previsione è soltanto un refuso.

  • GARA 0307 - QUESITO 2



    DOMANDA

    In Riferimento alla gare in oggetto la scrivente impresa chiede una proroga dei termini di scadenza della presentazione dell'offerta tecnica economica in virtù del periodo festivo a ridosso della data di pubblicazione e della complessita del la natura del Lavoro, sicuro in un vostro riscontro si porgono distinti saluti

    RISPOSTA


    con determinazione dirigenziale n. 311/W del 20/09/2018 e R.G. n. 1416 del 21/09/2018, è stata disposta la proroga di 15 giorni per il termine di scadenza per la presentazione delle offerte della gara di cui all'oggetto. Alla luce di quanto sopra la nuova scadenza è fissata per il giorno 12/10/2018 alle ore 12,00 mentre la seduta pubblica per l'apertura della documentazione amministrativa è fissata per il giorno 18/10/2018 alle ore 10,00.

  • GARA 0306 - QUESITO 1



    DOMANDA

    In Riferimento alla gare in oggetto la scrivente impresa chiede una proroga dei termini di scadenza della presentazione dell'offerta tecnica economica in virtù del periodo festivo a ridosso della data di pubblicazione e della complessita del la natura del Lavoro, sicuro in un vostro riscontro si porgono distinti saluti

    RISPOSTA


    ccon determinazione dirigenziale n. 312/W del 20/09/2018 e R.G. n. 1417 del 21/09/2018, è stata disposta la proroga di 15 giorni per il termine di scadenza per la presentazione delle offerte della gara di cui all'oggetto. Alla luce di quanto sopra la nuova scadenza è fissata per il giorno 12/10/2018 alle ore 12,00 mentre la seduta pubblica per l'apertura della documentazione amministrativa è fissata per il giorno 16/10/2018 alle ore 10,00.

  • GARA 0306 - QUESITO 2



    DOMANDA

    in merito al punto relativo a: CRITERIO C - ELABORAZIONE DOCUMENTI PER LOTTENIMENTO DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE PER LA MESSA IN ESERCIZIO DELLIMPIANTO Elaborazione documenti per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per la messa in esercizio dellimpianto (Modifica AIA, autorizzazioni urbanistiche, Genio Civile, ecc.) avremmo necesistà di capire se sia sufficiente produrre l'elenco della documentazione che verrà prodotta in caso di aggiudicazione con l'impegno della società della produzione degli stessi in quanto, non essendo ancora definito il progetto non risulta possibile produrre gli elaborati finali in sede di offerta.

    RISPOSTA


    Si precisa che sarà valutata positivamente l’elaborazione di tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni occorrenti e richiesti dagli organi competenti per la realizzazione e messa in esercizio delle opere progettate. Pertanto, in sede di offerta tecnica, è richiesto ESCLUSIVAMENTE di rappresentare o meno la volontà di elaborare la suddetta documentazione nella loro totalità. In caso positivo, verranno assegnati i 10 punti previsti di carattere tabellare, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

  • GARA 0307 - QUESITO 3



    DOMANDA

    Si chiedere conferma che per la gara in oggetto è sufficiente l'indicazione del Progettista e non ci sia l'obbligo di inserirlo in RTI. Rimanendo in attesa di un Vs cortese riscontro porgiamo distinti saluti.

    RISPOSTA


    In riferimento alla figura del progettista, si chiarisce che è possibile indicare un progettista esterno che non sia raggruppato. In tal caso, per la sola produzione del PassOE, si faccia riferimento al raggruppamento.

  • GARA 0306 - QUESITO 3



    DOMANDA

    in merito alla gara in CIG 7499950288, si chiedono gli ulteriori chiarimenti in merito alla posizione del progettista nei confronti dell'operatore economico partecipante alla gara. In particolare si chiede di chiarire i seguenti aspetti: 1) l'art. 1 del Disciplinare di gara prevede che il progettista dei lavori di cui in oggetto possa essere individuato attraverso tre distinte metodiche alternative fra loro: 1. Interno all'operatore economico, 2. Mediante avvalimento, 3. Associato in raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Nello stesso articolo 1 non si fa menzione della casistica citata invece all'art. 4 del medesimo disciplinare che prevede che il progettista possa essere "indicato" dall'operatore economico. Si chiede se il progettista possa essere dunque "indicato" e quali documenti amministrativi debbano essere prodotti dallo stesso. In caso di progettista "indicato" inoltre, dato che non si configura la casistica dell'avvalimento nè del raggruppamento temporaneo e alla luce della obbligatorietà di produrre il PASSOE, si chiede in che qualità debba essere prodotto quest' ultimo (mandante in RTI, soggetto ausiliario, ecc. ?).

    RISPOSTA


    In riferimento alla figura del progettista, si chiarisce che, in alternativa alle 3 casistiche riportate all’art. 1 del disciplinare di gara, in accordo con quanto riportato all’art. 4 dello stesso disciplinare, è possibile indicare un progettista esterno che non sia raggruppato. In tal caso, per la sola produzione del PassOE, si faccia riferimento al raggruppamento.

  • GARA 0306 - QUESITO 4



    DOMANDA

    in merito alla gara in CIG 7499950288, si chiedono gli ulteriori chiarimenti in merito alla posizione del progettista nei confronti dell'operatore economico partecipante alla gara. In particolare si chiede di chiarire i seguenti aspetti: 2) riguardo all'importo della progettazione e alla suddivisione in categorie e classi, all'art. 2 del disciplinare si fa riferimento all'importo della progettazione suddivisa nelle categorie II/b (relativa alla OS14) e I/c (relativa alla OG1). Si chiede innanzitutto conferma se la suddivisione rispecchia le percentuali previste nella tabella presente nel medesimo art. 2. Si chiede altresì se le classi e categorie indicate e riferite alla legge n. 143/49 possano essere corrispondenti rispettivamente alla IB.06 (relativa alla OS14) e E.20 (relativa alla OG1) con riferimento al D.M. tariffe 17/06/2016. In caso affermativo si chiede se le categorie rispettivamente IB.07 e E.19 aventi un grado di complessità superiore, alla luce del medesimo D.M. tariffe e delle linee guida ANAC, possano essere ritenute valide a comprovare i requisiti richiesti.

    RISPOSTA


    Si conferma la suddivisione dell’importo della progettazione in base a categorie e classi. Per la corrispondenza. Inoltre, in accordo con la tabella con l’indicazione delle corrispondenze denominata “TAVOLA Z-1 “CATEGORIE DELLE OPERE - PARAMETRO DEL GRADO DI COMPLESSITA’ – CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI E CORRISPONDENZE” di cui all’Allegato del Decreto ministeriale 17 giugno 2016 – Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 (G.U. n. 174 del 27 luglio 2016), si conferma la corrispondenza tra la categoria II/b e la IB.06 e la corrispondenza tra la categoria I/c e la E.20. Dalla stessa tabella, si evince che la “destinazione funzionale” (Impianti industriali – Impianti pilota e impianti di depurazione complessi ¬ Discariche con trattamenti e termovalorizzatori) della categoria IB.06 è uguale a quella della IB.07 e pertanto l’una comprova i requisiti dell’altra; invece, la “destinazione funzionale” della categoria E.19 (Arredi, Forniture, Aree esterne pertinenziali allestite) è diversa da quella della E.20 (Edifici e manufatti esistenti) e pertanto l’una NON comprova i requisiti dell’altra

  • GARA 0306 - QUESITO 5



    DOMANDA

    Per la gara in oggetto si chiedono alcune informazioni sulla benna del carroponte ubicato nell'edificio MVA:

    1)- Si tratta di una benna bivalve

    2)- La cubatura della benna

    RISPOSTA


    1)- La benna del carroponte del capannone MVA è del tipo BIVALVE

    2)- La cubatura della benna è 3 mc e comunque dovrà avere una capacità tale da garantire la movimentazione di tutti i campi di stabilizzazione.

  • GARA 0307 - QUESITO 4



    DOMANDA

    Visti gli elaborati tecnici posti a base di gara:

    Considerato che mancano le descrizione dettagliate nella analisi/giustificativi prezzi in particolare per NP4 euro 3.263.880,23, nella quale non è specificaton dettagliatamente con allegati preventivi, così come stabilito dal codice dei contratti, l'elenco dei materiali con schede tecniche al fini di redigere l'offerta;ù

    Considerato che mancano i calcoli per il dimensionamento dell'impianto di trattamento del percolato e le schede tecniche dei materiali;

    Visto l'importanza dei documenti ai fini di presentazione dell'offerta tecnica ed economica;

    SI CHIEDE

    l'integrazione della documentazione carente come specificato sopra ed all'uopo chiede una proroga di almeno giorni 30, come previsto per legge.

    RISPOSTA


    In accordo con l’art. 28 del D.P.R. 207/2010, nel progetto posto a base di gara, di livello definitivo e non esecutivo, sono stati elaborati tutti gli schemi funzionali e il dimensionamento preliminare dei singoli impianti. In particolare, il progetto consta di tutte le tavole grafiche nonché descrizioni analitiche di progettazione dell’impianto di percolato a due moduli, che viene dimensionato in 120 mc/giorno per ogni modulo. Pertanto, sono stati forniti tutti gli elementi tecnici ed economici per la redazione dell’offerta tecnica e, successivamente, del progetto esecutivo.

    Inoltre, per i nuovi prezzi, sono state elaborate e allegate le analisi prezzi, redatte ai sensi dell’art. 32 del DPR 207/2010.

    Stante quanto innanzi, per le motivazioni addotte, non si ritiene necessario integrare la documentazione di gara. Tuttavia, per altre motivazioni di carattere amministrativo, si rappresenta che è stata prevista una proroga dei termini di scadenza per la presentazione dell’offerta di gg 15 .

  • GARA 0316 - QUESITO 1



    DOMANDA

    In merito alla relazione B, a pagina 23 del disciplinare di gara è così riportato: "Relazione B: relazione tecnica illustrativa, per ogni criterio o subcriterio secondo la tabella riportata nel disciplinare Tale relazione deve essere costituita nel numero massimo di 5 facciate" Siccome i subcriteri da riportare nella relazione sono sei secondo quanto previsto dalla tabella a pagina 16 del disciplinare, con la presente si chiede se le 5 pagine sono da riferirsi a ciascun subcriterio oppure bisogna ricomprendere nelle 5 pagine tutti i subcriteri previsti



    RISPOSTA


    le relazioni da presentare sono 1 per ogni criterio composta da max 5 pagine per relazione.

  • GARA 0316 - QUESITO 2



    DOMANDA

    Con riferimento all'offerta tecnia e specificatamente al criterio A professionalità ed adeguatezza dell'offerta, si chiede di confermare che la documentazione da fornire sia relativa a 2 servizi di progettazione e che quindi quanto riportato a pagina 15 del disciplinare di gara per l'analogia dei servizi affini alla direzione lavori sia da ritenersi un refuso.



    RISPOSTA


    la documentazione da produrre riguarda 2 servizi di progettazione analoghi e 2 servizi di direzione lavori analoghi.

  • GARA 0316 - QUESITO 3



    DOMANDA

    in merito alla predisposizione dell'offerta tecnica si chiede cortesemente se per il criterio A occorra prevedere la predisposizione della documentazione richiesta da disciplinare (3A3 grafici e 10 A4 di relazione) per due servizi di progettazione (sub-criterio A1) e anche di 2 servizi di direzione lavori (sub-criterio A2) oppure se il numero di due servizi sia complessivo per entrambi i sub-criteri.



    RISPOSTA


    In relazione a quanto richiesto si specifica che per ogni sub-criterio del criterio A, vale quanto nel disciplinare di gara alla pagina 22, ovvero 2 progetti anologhi e 2 direzioni di lavoro anologhe.

  • GARA 0316 - QUESITO 4



    DOMANDA

    1)In riferimento allart. 3 del Disciplinare, che prevede la presenza nel gruppo di progettazione di un esperto in rilievi con drone, topografia e computi metrici, nella misura minima di 1 unità, chiede se tale figura (Geometra o perito edile iscritto al rispettivo albo professionale) possa essere indicata in sede di offerta oppure se cè lobbligo dellinserimeneto dellEsperto in rilievi nel Raggruppamento temporaneo partecipante alla procedura di gara e se si possono indicare ulteriori figure, non presenti nel R.T.P., ad esempio consulenti per verifiche interesse archeologico ed inserimento ambientale;

    2)In riferimento al Disciplinare di gara Busta n.2 Offerta Tecnica si chiede se la Relazione B per ogni criterio o sub-criterio deve essere complessivamente di 5 pagine o se per ogni criterio (B1, B2, B3 etc) bisogna produrre singolarmente una relazione di massimo 5 facciate;

    3)Se per la partecipazione alla procedura devono iscriversi tutti i componenti della RTP o se solo la capogruppo.



    RISPOSTA


    Punto 1.

    Nel precisare che la dizione di "esperto in rilievi con drone" è stata rettificata in "esperto in rilievi, anche con drone," si evidenzia che tale figura in caso di R.T.P., se non presente, deve necessariamente essere inserita nel costituendo R.T.P con la produzione di tutta la documentazione relativa. Inoltre è possibile indicare anche ulteriori figure

    Punto 2.

    Per ogni criterio o sub-criterio laddove è prevista una relazione la stessa può al massimo essere composta da n. 5 facciate.

    Punto 3.

    Al portale va registrata solo la capogruppo, in sede succesiva di presentazione la procedura chiedere per ogni componente facente parte del raggruppamento l'inserimento dei dati anagrafici

  • GARA 0318 - QUESITO 1



    DOMANDA

    1)- - il possesso della Soa OG6 III BIS è sufficiente quale requisito minimi di capacità economico finanziaria?

    2)- in merito all'iscrizione all'Albo Gestori per la Categoria 4 Classe F è sufficiente quella relativa a rifiuti pericolosi e non pericolosi in quantità non eccedente i 30 kg al giorno?

    3)- l'iscrizione all'albo gestori ambientali non supplisce alla certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 o UNI EN ISO 14001:2015?

    RISPOSTA


    1)- Trattandosi di procedura aperta inerente un appalto di servizi, l'iscrizione alla categoria OG6 classifica III bis non è pertinente;

    2)- L'iscrizone all'Albo gestori Ambientali è obbligatoria, la Categoria e la Classe di Pertinenza, individuano quantità e tipologia rifiuti;

    3)- La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 o UNI EN ISO 14001:2015 è una certificazione aggiuntiva rispetto all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali

  • GARA 0318 - QUESITO 2



    DOMANDE

    1)- In caso di partecipazione in qualità di consorzio stabile è necessario che sia il consorzio che la consorziata esecutrice siano iscritti all'albo gestori ambientale?

    2)In fasi di gara,Come si comprovano i requisiti previsti al punto V.2) relativi al fatturato globale e al fatturato globale per servizi di gestione impianti di depurazione?

    3)E' stata inviata una pec per la richiesta di sopralluogo all'indirizzo protocollo@pec.citel.it ,senza tuttavia aver ricevuto messaggio di consegna.E' corretto tale indirizzo?

    4)Delle due referenze bancarie ,una può essere assicurativa?

    RISPOSTE


    1)- É sufficiente che la consorziata esecutrice sia iscritta all'Albo dei Gestori Ambientali, in conformità al bando di gara;

    2)- In fase di gara i requisiti potranno essere eventualmente anche autocertificati nei modi e nei termnini di legge; fermo restante che successivamente, comunque sia, saranno richiesti i relativi dati di Bilancio;

    3)- In merito al punto, è stato pubblicato Avviso di rettifica, ove è stato indicato il giusto indirizzo pec: protocollo@pec.citl.it;

    4)- Le referenze devono essere entrambe bancarie.

  • GARA 0318 - QUESITO 3



    DOMANDE

    1)- In caso di partecipazione in qualità di consorzio stabile,le due idonee referenze bancarie devono essere riferite entrambe al consorzio oppure una al consorzio e l'altra alla esecutrice?

    RISPOSTA


    1)- Entrambe le referenze bancarie debbono essere riferite al Consorzio Stabile;

  • GARA 0325 - QUESITO 1



    DOMANDE

    1)- Si chiede di confermare che il primo punto dell’elenco “RELAZIONE TECNICA” si debba intendere come “cappello" della descrizione dei punti successivi e NON sia quindi da intendersi come una relazione a sé stante dove descrivere un ulteriore contributo rispetto a quelli oggetto di valutazione.?

    RISPOSTA


    1)- Si conferma che "RELAZIONE TECNICA" non è una relazione a sé stante;

  • GARA 0325 - QUESITO 2



    DOMANDE

    2)- Si chiede di chiarire se per ciascun punto riportato bisogna fornire un documento (più file) o si possono raggruppare tutti i punti in maniera ordinata in un solo documento (un solo file)

    RISPOSTA


    2)- Per ogni punto una relazione tecnica. E' possibile allegare altri documenti esplicativi in questo caso raggrupparli in un file zippato;

  • GARA 0325 - QUESITO 3



    DOMANDE

    3)- Per il punto B, si chiede di confermare che gli ulteriori contratti negli ultimi 5 anni sia da considerare refuso e che invece, analogamente all’ art. 8.3.1 del disciplinare il contratto, bisogna considerare solamente gli ultimi 3 anni.

    RISPOSTA


    3)- Si conferma quanto riportato nella tabella "CRITERI/SUB-CRITERI OGGETTO DI VALUTAZIONE " Punto B;

  • GARA 0325 - QUESITO 4



    DOMANDE

    4)- Per il punto B, si chiede di chiarire in che modo esporre il possesso del requisito (ad es. elenco dei nominativi degli Enti con i relativi riferimenti, dichiarazione, etc.).

    RISPOSTA


    4)- Autodichiarazione con elenco;

  • GARA 0325 - QUESITO 5



    DOMANDE

    5)- Per il punto F, si chiede di chiarire in che modo esporre il possesso del requisito (ad es. CV, dichiarazione di impegno a fornire la risorsa con quelle determinate caratteristiche, etc.).

    RISPOSTA


    5)- Autodichiarazione;

  • GARA 0325 - QUESITO 6



    DOMANDE

    6)- Per il punto G, si chiede di confermare che il numero di dipendenti si debba intendere come la totalità dei dipendenti facenti parte dell’azienda/società/RTI e NON quelli specifici dedicati alle attività oggetto dell’appalto. Si chiede inoltre di chiarire in che modo esporre il possesso del requisito (es. visura camerale, dichiarazione, etc.).

    RISPOSTA


    6)- Il numero di dipendenti deve essere specificato per ogni azienda con autocertificazione;

  • GARA 0325 - QUESITO 7



    DOMANDE

    7)- Si chiede di confermare che la figura professionale del “responsabile esecutivo dell’appalto” corrisponda al “COORDINATORE DELLE ATTIVITÀ CON ESPERIENZA DECENNALE” riportato nel Disciplinare a pag. 19 di 24 nella tabella dei criteri di valutazione. In caso negativo si chiede di specificare le responsabilità e le attività che distinguono le due figure..

    RISPOSTA


    7)- Si conferma quanto enunciato nel quesito;

  • GARA 0325 - QUESITO 8



    DOMANDE

    8)- Si chiede di chiarire se le quattro unità lavorative debbano essere presenti in contemporanea durante lo svolgimento delle attività previste.

    RISPOSTA


    8)- Sì, devono essere presenti contemporaneamente;

  • GARA 0325 - QUESITO 9



    DOMANDE

    9)- Al fine del corretto dimensionamento delle risorse e in base ai volumi di lavorazione dichiarati in gara, si chiede di specificare se è d’obbligo la presenza delle risorse in una specifica fascia oraria o è possibile garantire la presenza delle unità lavorative sia la mattina che il pomeriggio nelle fasce orarie d’ufficio (es. 9:00 – 13:00 e 14:00 -18:00).

    RISPOSTA


    9)- Presumibilmente si intende il canonico orario di ufficio;

  • GARA 0325 - QUESITO 10



    DOMANDE

    10)- In merito all’errata corrige pubblicata sul portale con prot. N. 3062 del 30/07/2019, in cui viene indicato come refuso l’art 6. Comma c) del disciplinare, si chiede di confermare che al punto 8.3.1 pagg. 8 e 9 di 24 del disciplinare (già riportato qui sopra) sia da considerare refuso la frase “assistenza legale per i ricorsi”.

    RISPOSTA


    10)- Si conferma il refuso;

  • GARA 0325 - QUESITO 11



    DOMANDE

    11)- Si chiede inoltre di confermare, sempre considerando l’errata corrige con prot. N. 3062 del 30/07/2019, che qualunque riferimento relativo all’attività di assistenza legale e/o ricorsi, riportato nei documenti di gara, sia da considerare refuso.

    RISPOSTA


    11)- Si conferma il refuso;

  • GARA 0325 - QUESITO 12



    DOMANDE

    12)- Nell’ipotesi di partecipazione alla procedura da parte di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, le certificazioni de quo devono essere possedute:
    a) dal Raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso ed indistintamente rispetto al singolo operatore sia esso mandante o mandatario;
    b) da ogni singolo operatore facente parte del costituito o costituendo Raggruppamento temporaneo di imprese;
    c) dal singolo operatore componente il Raggruppamento temporaneo di imprese in ragione del singolo servizio o parte di servizio svolto ed a cui inerisce la certificazione richiesta.


    RISPOSTA


    12)- I requisiti devono posseduti dal raggruppamento nel suo complesso;

  • GARA 0325 - QUESITO 13



    DOMANDE

    13)- Nell’ipotesi di partecipazione alla procedura da parte di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il numero di dipendenti di cui al punto G, deve essere posseduto:
    a) dal Raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso ed indistintamente rispetto al singolo operatore sia esso mandante o mandatario;
    b) da ogni singolo operatore facente parte del costituito o costituendo Raggruppamento temporaneo di imprese;
    c) dal singolo operatore componente il Raggruppamento temporaneo di imprese in ragione del singolo servizio o parte di servizio svolto ed a cui inerisce la certificazione richiesta;


    RISPOSTA


    13)- I requisiti devono posseduti dal raggruppamento nel suo complesso;

  • GARA 0325 - QUESITO 14



    DOMANDE

    14)- Al punto 8.3.1., con riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale, viene precisato che per servizi analoghi debbano intendersi: fornitura software e supporto tecnico per la gestione delle sanzioni amministrative, noleggio dispositivi per il controllo delle infrazioni. Si chiede a codesta pregevole Amministrazione in epigrafe di rendere i seguenti chiarimenti:
    1. se tali requisiti possono essere posseduti disgiuntamente e singolarmente, ai fini della capacità tecnica da comprovare per accedere alla selezione del contraente;

    2. se tali requisiti, oltre i tre richiesti quali requisiti di qualificazione, possano sempre essere posseduti disgiuntamente e singolarmente ai fini della capacità tecnica da possedere, per i punteggi di cui alla Tabella criteri e sub-criteri di cui al punto 11.


    RISPOSTA


    14)- Non saranno considerati validi al fine del computo dei requisiti lo scorporo dei servizi oggetto dello stesso contratto.

    Tali certificazioni dovranno riferirsi a tutti i servizi oggetto dell'appalto. Per quanto riguarda invece il punto 11, i punteggi saranno attribuiti anche considerando contratti afferenti servizi analoghi indifferentemente per l'una o l'altra prestazione oggetto di gara, e cioè anche per la sola attività di noleggio o quella di fornitura software oppure quella di supporto tecnico per la gestione delle infrazioni.;

  • GARA 0325 - QUESITO 15



    DOMANDE

    15)- dalla lettura del paragrafo F, per i concorrenti con “PROFESSIONALITA’ IMPIEGATE COORDINATORE DELLE ATTIVITA’ CON ESPERIENZA DECENNALE” verrà valutata l’attribuzione di massimo sette punti e, più precisamente, due punti se con diploma e sette punti con laurea tecnica (Ingegnere).

    Si chiede a codesta pregevole Amministrazione in epigrafe di chiarire se la laurea tecnica o il diploma debbano essere specifici, con riferimento ad una delle due attività principali in appalto, entrambe, nessuna delle due. Così come di chiarire se l’esperienza decennale debba essere stata conseguita dal professionista nell’ambito della propria carriera, come si crede, oppure dal professionista operante nella società partecipante.
    Si chiede, inoltre, di chiarire sul punto se, nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo d’impresa, tale figura debba essere in capo alla mandataria, alla società che esegue il servizio oppure, indipendentemente, del costituendo raggruppamento nel suo insieme..



    RISPOSTA


    15)- Per l'attribuzione del punteggio dovra' essere indicata una personalita' in rapporto di dipendenza diretta con laurea tecnica (ingegnere) ed esperienza decennale curricolare;

  • GARA 0325 - QUESITO 16



    DOMANDE

    16)- dalla lettura del paragrafo G, per i concorrenti con “PERSONALE DIPENDENTE” verrà valutata l’attribuzione di massimo nove punti e, più precisamente un punto fino a quindici dipendenti, tre punti fino a cinquanta dipendenti, nove punti oltre cinquanta. Si chiede a codesta pregevole Amministrazione in epigrafe di chiarire se il personale dipendente debba essere impiegato in mansioni specifiche, con riferimento ad una delle due attività principali in appalto, entrambe, nessuna delle due.
    Si chiede, inoltre, di chiarire sul punto se, nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo d’impresa, tali dipendenti debbano essere posseduti dalla mandataria, da tutti i partecipanti in RTI, oppure, indipendentemente, del costituendo raggruppamento nel suo insieme.
    RISPOSTA


    16)- Il personale dipendente si intende posseduto dal singolo operatore o dalla R.T.I. nel suo complesso relativamente alle mansioni oggetto dei due servizi dell'appalto. Il suddetto personale dovrà essere funzionale ai servizi oggetto dell'appalto;

  • GARA 0325 - QUESITO 17



    DOMANDE

    17)- Si chiede di confermare che, al fine di comprovare l’affermazione “L’impresa aggiudicataria dovrà garantire l’alta affidabilità del sistema”, l’impresa concorrente, a pena di esclusione, dovrà dare dimostrazione nel Progetto Tecnico della conformità del ”Centro dati” alle recenti norme di Legge (D.Lgs 82/2005) ovvero della circostanza che il “Centro dati” utilizzato sia uno dei CSP (Cloud Service Provider) qualificati ai sensi dell'art. 4 della Circolare AgID n. 2 del 9 aprile 2018 cosi come previsto dalle Circolari AgID n. 2 e 3 del 9 aprile 2018 e s.m.i.
    RISPOSTA


    17)- In tale procedura il software proposto non sara' oggetto di acquisizione da parte della pubblica amministrazione, pertanto l'affidabilità del sistema puo' essere garantita dall'aggiudicatario secondo quanto indicato nell'offerta tecnica, nella quale si valuteranno le soluzioni proposte al fine di valutare quale assicuri maggiori garanzie alla stazione appaltante;

  • GARA 0325 - QUESITO 18



    DOMANDE

    18)- Si chiede di confermare che tale censura relativa all’impossibilità di usufruire dell’istituto dell’avvalimento in relazione alle certificazioni ISO sia da considerarsi come refuso, ciò ponendosi in contrasto con i principi dell’Unione Europea e nazionali in materia, volti a garantire il maggiore accesso agli appalti pubblici delle piccole e medie imprese, così come recepiti dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis, Cons. Stato, Sez. V, 17 maggio 2018, n. 2953).
    RISPOSTA


    18)- Si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara;

  • GARA 0325 - QUESITO 20



    DOMANDE

    20)- Come noto, tale certificazione definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044). In particolare, la carbon footprint misura la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto. Pertanto, è evidente che tale criterio non appare connesso all’oggetto dell’appalto - consistente nel noleggio e manutenzione “all inclusive” di n. 3 postazioni fisse in modalità automatica omologati per il controllo della velocità puntuale, nella fornitura del software per la gestione dell’archiviazione digitale e del repertorio delle immagini derivanti dalle violazioni rilevate dai sistemi di rilevamento automatico oltre che nel servizio secondario di assistenza legale e tecnica inerente i ricorsi ai provvedimenti sanzionatori - e dunque non appare idoneo a valutare la qualità tecnica dell’offerta, in violazione dei principi di libera concorrenza, trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento. Alla luce di ciò, si chiede di espungere tale sub criterio dalla griglia di valutazione e di ripubblicare la medesima con gli adeguamenti necessari con conseguente proroga della data di presentazione delle offerte.


    RISPOSTA


    20)- Si conferma la griglia di valutazione pubblicata nel disciplinare di gara;

  • GARA 0325 - QUESITO 19



    DOMANDE

    19)-
    Si chiede di confermare che l’obbligo (PREVISTO A PENA DI ESCLUSIONE) di inserire nel plico contenente l’offerta tecnica le certificazioni su indicate trattasi di mero refuso poiché appare evidente che il possesso delle medesime costituisce un criterio di valutazione (e in particolare 4 sub criteri) come indicato nella tabella criteri e sub criteri di valutazione dell’offerta di cui alla pagina 18 del medesimo documento ai punti E1,E2;E3,E4. Per tale motivo, si chiede di confermare che (i) le certificazioni di cui ai punti E.1, E.2, E.3 e E.4 non costituiscono in alcun modo requisiti di accesso alla procedura e (ii) che le medesime dovranno essere inserite nella busta B - a pena di esclusione - “solo ove possedute”.

    2) Se non dovesse trattarsi di refuso si chiede pertanto di ripubblicare la griglia di valutazione tecnica
    RISPOSTA


    19)- Si precisa che non e' obbligatorio il possesso delle certificazioni richiamate. A tal punto si precisa che in caso di non possesso verrà attribuito come punteggio 0. Nel compilare l'istanza nello spazio predisposto, per allegare le suddette certificazioni, dovra' essere inserita apposita dichiarazione di non possesso dell'attestazione;

  • GARA 0325 - QUESITO 19



    DOMANDE

    20)- Come noto, tale certificazione definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044). In particolare, la carbon footprint misura la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto. Pertanto, è evidente che tale criterio non appare connesso all’oggetto dell’appalto - consistente nel noleggio e manutenzione “all inclusive” di n. 3 postazioni fisse in modalità automatica omologati per il controllo della velocità puntuale, nella fornitura del software per la gestione dell’archiviazione digitale e del repertorio delle immagini derivanti dalle violazioni rilevate dai sistemi di rilevamento automatico oltre che nel servizio secondario di assistenza legale e tecnica inerente i ricorsi ai provvedimenti sanzionatori - e dunque non appare idoneo a valutare la qualità tecnica dell’offerta, in violazione dei principi di libera concorrenza, trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento. Alla luce di ciò, si chiede di espungere tale sub criterio dalla griglia di valutazione e di ripubblicare la medesima con gli adeguamenti necessari con conseguente proroga della data di presentazione delle offerte.


    RISPOSTA


    20)- Si conferma la griglia di valutazione pubblicata nel disciplinare di gara;

  • GARA 0333 - QUESITO 001



    DOMANDA

    Si chiede se è possibile presentare la garanzia provvisoria in formato elettronico firmato digitalmente dal garante e dall'amministratore della società concorrente.


    RISPOSTA


    Si è possibile;

  • GARA 0333 - QUESITO 002



    DOMANDA

    CHIARIMENTO IN MERITO GLI ELABORATI TECNICI ALLEGATI NON SI APRONO


    RISPOSTA


    Bisogna scaricare tutti i file che compongono il pacchetto degli allegati in una cartella, cliccare 2 volte con il tasto sx del mouse. Il programma da usare è l'ultima versione di WIN RAR;

  • GARA 0333 - QUESITO 003



    DOMANDA

    SI PUO' PRESENTARE OFFERTA POSSEDENDO SOLO LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE UNI EN ISO 9000


    RISPOSTA


    Dalla lettura del bando pubblicato, cui espressamente si rinvia, si evince che il requiito richiesto é quello di essere in possesso della categoria OG3 classifica III con ISO 9000.;

  • GARA 0333 - QUESITO 004



    DOMANDA

    Salve e' possibile partecipare in avvalimento? la cetificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 è obbligatoria come requisito ai fini della partecipazione? in caso positivo è possibile avvalersi della certificazione UNI EN ISO 9000 dell'ausiliaria sottoscritta regolarmente nel contratto di avvalimento? eventualmente è possibile partecipare anche in avvalimento cumulativo?


    RISPOSTA


    Dalla lettura del bando pubblicato, cui espressamente si rinvia, si evince che il requiito richiesto é quello di essere in possesso della categoria OG3 classifica III con ISO 9000.
    In caso di non possesso si può far ricorso all'istituto dell'avvalimento;


  • GARA 0333 - QUESITO 005



    DOMANDA

    Salve vi contatto per comunicarvi che il cig sul bando risulta corretto ma non abilitato al pagamento del contributo anac e non permette la creazione del Passoe, inoltre i cig riportati nel capitolato d'appalto e sugli elaborati risulta errato.


    RISPOSTA 1


    IL CIG E' STATO PERFEZIONATO PER CUI E' POSSIBILE SIA EFFETTUARE IL PAGAMENTO CHE LA RICHIESTA DEL PASS-OE.

    RISPOSTA 2


    IL CIG ESATTO E' QUELLO RIPORTATO NEL BANDO E PRECISAMENTE 80160730B5;


  • GARA 0333 - QUESITO 006



    DOMANDA

    Non riusciamo ne a generare il Passoe "Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito", nè il versamento ANAC "Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. È opportuno contattare la stazione appaltante"


    RISPOSTA


    IL CIG E' STATO PERFEZIONATO PER CUI E' POSSIBILE SIA EFFETTUARE IL PAGAMENTO CHE LA RICHIESTA DEL PASS-OE.



  • GARA 0333 - QUESITO 007



    DOMANDA

    Il CIG non è stato perfezionato e quindi non è possibile generare il passoe


    RISPOSTA


    IL CIG E' STATO PERFEZIONATO PER CUI E' POSSIBILE SIA EFFETTUARE IL PAGAMENTO CHE LA RICHIESTA DEL PASS-OE.



  • GARA 0333 - QUESITO 008



    DOMANDA

    In riferimento agli elaborati tecnici il file al momento dell'apertura si evidenzia il testo "L'archivio o è danneggiato o è in un formato sconosciuto


    RISPOSTA


    Bisogna scaricarli entrambi nella stessa cartella e cliccare 2 volte con il tasto sinistro del mouse sul primo file.
    Programma necessario Winrar




  • GARA 0333 - QUESITO 009



    DOMANDA

    Si chiede se è possibile presentare la garanzia provvisoria in formato elettronico firmato digitalmente dal garante e dall'amministratore della società concorrente. Grazie


    RISPOSTA


    Si é possibile



  • GARA 0333 - QUESITO 010



    DOMANDA

    Sto provando a fare il passoe ma dice che il cig non esiste come dobbiamo procedere? inoltre si richiede se si può utilizzare un altro modello dgue perchè quello da voi allegato da alcuni problemi per la compilazione


    RISPOSTA


    Il cig e' stato perfezionato per cui e' possibile sia effettuare il pagamento che la richiesta del pass-oe. In relazione al DGUE non dovrebbe dare alcun problema in fase di compilazione. Bisogna scaricarlo in locale, aprirlo e compilarlo con Adobe Acrobat.
    Per eventuali altri chiarimenti può contattare il geom. Giuseppe Ranieri al numero 08232478516 orario d'ufficio.




  • GARA 0333 - QUESITO 011



    DOMANDA

    Buongiorno, nel compilare il DGUE, nella Parte II Sez. B (Informazioni sui rappresentanti dell'operatore economico), non permette di poter caricare gli altri soggetti di cui all'art. 80 comma 3, del D.Lgs. 50/2016. E' possibile fare una dichiarazione integrativa che si allega al DGUE.


    RISPOSTA


    Vi sono due possibilità oltre a quella indicata da codesta ditta e precisamente:

    1. nel compilare il DGUE nella sezione riguardante le dichiarazioni dI cui all'articolo 80, una volta inserito il primo nominativo, basta premere il tasto invio ed inserire il secondo niminativo e così via, ripetere quindi la stessa operazione per le alre caselle. Infatti sono caselle multilinea a scorrimento.

    2. Nel modello "A" alla pagina 6,  "Vi sono soggetti di cui all'articolo 80 comma 3 da elencare per i quali viene dichiarata l'insissistenza delle cause di esclusione di cui alll'art. 80, comma 5 lett. f-bis) e f-ter) del Codice ?"cliccando sul riquadro "SI", verrà visualizzata una tabella dove è possibile inserire altri soggetti per cui si vuole effettuare la dichiarazione di cui all'articolo 80.






  • GARA 0333 - QUESITO 012



    DOMANDA

    In riferimento all'oggetto, la lista delle lavorazioni e forniture da compilare in tutte le sue parti in base all'elenco prezzi allegato alla documentazione da come importo finale 1.096.540,71
    Da bando di gara nella sezione III - lavorazioni e importo a base d'appalto si trovano i seguenti importi

    Importo base appalto . 1.096.540,71

    per lavori soggetto a ribasso . 1.049.260,57

    oneri piani sicurezza . 47.280,14

    C'è discordanza tra la lista delle lavorazioni da compilare soggetto a ribasso d'asta e l'importo per lavori soggetto a ribasso. In questo caso sono inglobate nella lista anche gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. come ci si deve comportare? grazie.


    RISPOSTA


    L'importo da tenere in considerazione è quello senza gli oneri della sicurezza.

    Per quanto concerne il file delle liste della lavorazioni, si tratta di un documento predisposto per una maggiore comprensione delle lavorazioni, sebbene richiesto nll'allegato l'indicazione del prezzo offerto e del ribasso, lo stesso non deve assolutamente ne' essere compilato ne' allegato.



  • GARA 0333 - QUESITO 013



    DOMANDA

    Si chiede per la gara in oggetto se e' obbligatoria la compilazione ed il caricamento della lista delle lavorazioni.


    RISPOSTA


    Il file delle liste della lavorazioni é un documento predisposto per una maggiore comprensione delle lavorazioni, sebbene richiesto nll'allegato l'indicazione del prezzo offerto e del ribasso, lo stesso non deve assolutamente ne' essere compilato ne' allegato.



  • GARA 0333 - QUESITO 014



    DOMANDA

    Negli elaborati progettuali avete inserito il file pdf dell' offerta economica denominato liste delle categorie.
    Ma nel disciplinare non se ne fa menzione.

    Quindi bisogna allegare la lista o solo il file generato dal sistema ?


    RISPOSTA


    Il file delle liste della lavorazioni, é un documento predisposto per una maggiore comprensione delle lavorazioni, sebbene richiesto nll'allegato l'indicazione del prezzo offerto e del ribasso, lo stesso non deve assolutamente ne' essere compilato ne' allegato.

    Deve essere allegato esclusivamente il file generato dal sistema.

  • GARA 0330 - QUESITO 001



    DOMANDA

    Tenendo conto che il bando di gara prevede una categoria OG 3 IV, avendo una categoria OG 3III bis mi posso avvalere di una categoria OG 3 III ?


    RISPOSTA


    No

    Per poter partecipare deve necessariamente comporre un R.T.I.

  • GARA 0332 - QUESITO 001



    DOMANDA

    Visto il punto X.3 e punto VII.2 del bando di gara si chiede:
    Le relazioni tecnico-descrittive formate da 10 fogli A4 riguardano solo i criteri o subcriteri? Cioè 10 fogli A4 per criterio 1 PROPOSTE MIGLIORATIVE SU MATERIALI, 10 fogli A4 per il criterio 2 VALORE FUNZIONALE DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE o 10 fogli A4 per sub criterio 2.1 e subcriterio 2.2? Per il criterio 3 CERTIFICAZIONI vanno prodotti solo i certificati con eventuali dichiarazioni?
    Nell'offerta non si fa riferimento al tempo e al cronoprogramma ... si chiede se tali elaborati vanno prodotti e dove vanno inseriti nel sistema
    Inoltre non risultano gli elaborati del computo metrico estimativo/non estimativo delle migliorie...si chiede se tale elaborato va prodotto e dove vanno inseriti nel sistema.
    L'offerta tecnica va firmata da un tecnico abilitato? anche digitalmente?


    RISPOSTA


    1)- Le relazioni formate da Max 10 fogli A4 per criterio 1 e 2
    2)- Vanno prodotti i certificati e dichiarazioni di non possesso se non posseduti
    3)- Non è prevista offerta tempo
    4)- Non è previsto un computo delle migliore
    5) L'offerta tecnica va firmata digitalmente dal legale rappresentante della ditta.


  • GARA 0334 - QUESITO 001



    DOMANDA

    1° Quesito: Siccome partecipo in qualità di consorziata esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stabile lett. C, le certificazioni ISO 14001 - OHSAS 18001, sono possedute solo dal Consorzio Stabile, pertanto ai fini del punteggio mi vengono calcolate anche se l'impresa consorziata nè è sprovvista ?
    2° Quesito: l'offerta Tecnica va firmata solo dal Consorzio Stabile ?
    3° Quesito: l'offerta tecnica deve essere firmata anche dal tecnico abilitato ?




    RISPOSTA


    Risposta al quesito 1 SI
    Risposta al quesito 2 Deve essere firmata dal Consorzio ma può anche essere firmata dalla Consorziata
    Risposta al quesito 3 NO



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